Residenza in via Carcano

|||Residenza in via Carcano
Residenza in via Carcano 2018-06-04T07:26:26+00:00

Project Description

Edifici residneziali situati in un lotto urbano intercluso tra Via Carcano, Via Vivarini e Via Cermenate a Milano
Superficie complessiva 8300 mq SLP
Progetto: 2013-2018
Realizzazione:
Attività di EffeEffeArchitects e Studio Rognoni Valeriani: Progetto preliminare, Permesso a costruire

Il progetto prevede un intervento in modalità di sostituzione edilizia e nuova costruzione, con cambio di destinazione d’uso da funzione urbana produttiva ad insediamento residenziale.
L’intervento prevede la realizzazione di 4 corpi di fabbrica con un piano interrato comune accessibile per le auto sia da via Carcano che da via Vivarini.
Il corpo edilizio nel complesso risulta di carattere unitario strutturato su un massimo di 4 piani fuori terra con un piano interrato comune e uno stile compositivo ben definito e riconoscibile.
L’ingresso pedonale principale al lotto è collocato su via Carcano, angolo via Vivarini; mentre gli ingressi carrai sono da via Vivarini e da via Carcano ai due estremi del lotto di proprietà.
Dall’ingresso angolare, attraverso un atrio a doppia altezza, si accede alla parte di corte interna che definisce un ambito esterno di carattere “urbano” con pavimentazione in ciottoli di fiume inscritta in un disegno geometrico tipicamente milanese.
Attraverso poi un duplice passaggio si accede dalla prima corte al giardino verde che caratterizza la parte più ampia interna al lotto.
L’edificio posto all’estremo sud del lotto e prospettante su Via Cermenate, mantiene proprio ingresso indipendente su viale Cermenate, al fine di meglio integrarsi nella cortina edilizia del viale.
Il giardino e la corte interna sono caratterizzati da percorsi e arredi finalizzati alla massima vivibilità e fruizione dello spazio aperto da parte dei residenti.
E’ presente un’area cani, un campo da bocce e un’aiuola centrale che funge da fulcro della sosta con erbe aromatiche.
La parte di cortile immediatamente fruibile dall’ingresso è invece caratterizzata da un aspetto più urbano grazie alla pavimentazione tipicamente milanese e alla presenza di una architettura verde a pergola finalizzata, mediante la costruzione di una struttura metallica alla realizzazione di un fronte verde in adiacenza al fronte cieco esistente.

Per quanto riguarda l’involucro edilizio, si è scelto l’uso del “sistema a cappotto”, rifinito principalmente in intonaco e pietra high-tech: sui fronti strada le facciate saranno caratterizzate da finiture con rivestimento lapideo colore grigio a formare lo zoccolo di edificio e intonaco in due tonalità di beige chiaro e scuro con finitura bisellata.