Edifici Residenziali – Carate Brianza

|||Edifici Residenziali – Carate Brianza
Edifici Residenziali – Carate Brianza 2018-06-04T07:26:26+00:00

Project Description

Piano Attuativo CARATE BRIANZA (Fraz. Agliate)

Edifici residenziali situati in via Cavour ad Agliate (MB)

Superficie complessiva 10.667mq SLP

Progetto: 2007-2010

Attività di EffeEffeArchitects: Concorso di idee, Progetto preliminare

Di seguito vengono descritti i requisiti ed i presupposti che caratterizzano il Piano Attuativo nell’area di via Cavour ad Agliate, frazione di Carate Brianza.

La presenza di pluralità di destinazioni e di funzioni, comprese quelle inerenti alle infrastrutture pubbliche e d’interesse pubblico, alla riqualificazione ambientale, nonché naturalistica e paesaggistica; il Piano Attuativo prevede la compresenza di interventi destinati ad uso diverso, quali residenza, verde pubblico, parcheggi pubblici.

IlPiano prevede quota di residenza perseguendo l’obiettivo di una riqualificazione urbana, edilizia ed ambientale dell’area, puntando su elevata qualità architettonica associata allo studio dello spazio di connettivo tra costruito e spazi a verde, tra pubblico e privato.

L’integrazione di diverse tipologie e modalità di intervento con riferimento alla realizzazione ed al potenziamento delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, a seguito di demolizione (ospostamento) dei fabbricati esistenti, e a seguito di nuova edificazione che propone una edilizia “movimentata” nei corpi di fabbrica che, correlata agli spazi verde, costituisce un connubio con il territorio circostante.

Inoltre l’intervento edilizio proposto presuppone una riqualificazione puntuale di parcheggi, di giardini pubblici, prevedendo un potenziamento delle urbanizzazioni.

 Il Piano assume una rilevanza territoriale tale da incidere sulla riorganizzazione dell’ambito urbano, intendendo la rilevanza territoriale ai fini della riorganizzazione in senso qualitativo, si pone infatti quale elemento di riqualificazione di un ambito territoriale significativo, oggi destinato ad uso industriale/produttivo e ormai risultante piuttosto obsoleto con capannoni oggi non più utilizzati.