RSA Piazza Turr

|||RSA Piazza Turr
RSA Piazza Turr 2018-06-04T07:26:26+00:00

Project Description

Residenza socio assistenziale e centro di Pronto Intervento

Superficie complessiva 7230mq SLP

Progetto: 2005-2008

Attività di A&U: Progetto Definitivo ,Progetto esecutivo

L’intervento è situato nel Comune di Milano ed  è relativo alla ricostruzione a seguito di demolizione dell’ immobile sito in Piazza Turr n. 2 oggi utilizzato ad accogliere strutture attinenti l’area Handicap, per la realizzazione di una “Residenza Sanitaria Assistenziale per persone con disabilità (RSD)” atta ad accogliere tre nuclei abitativi ciascuno di 20 posti letto oltre un nucleo pari a n. 10 posti letto con la funzione di Centro di Pronto Intervento.

Il nuovo Centro residenziale che include anche il Centro di Pronto Intervento, occupa una superficie globale pari a circa mq 3.364,80 posti al piano terra, primo e secondo, e gli mq 1.953,76 + mq 1.912,61 posti nei due livelli interrati.

E’ inserito in un lotto con ingresso pedonale e carraio da Piazza Turr n. 2, davanti al quale esistono parcheggi riservati per i mezzi destinati al trasporto degli utenti e con un ingresso carrabile posto in via Gattamelata; entrambi gli accessi sono privi di barriere architettoniche

Nel giardino comune sono stati ricavati spazi per aree attrezzate per lo svolgimento di attività ludico-sportive. Poiché l’area di progetto non possiede ampie aree a verde si è prevista una copertura in parte praticabile ad uso degli utenti della struttura.

L’impianto architettonico generale lenisce la volumetria “a monoblocco” mediante scansioni di volumi individuanti materiali di rivestimento e finitura assai diversi tra loro oltre a significare due ordini di lesene, di materiali diversi e con andamenti studiati in modo tale da integrarsi con l’ambiente circostante dandone un carattere di linearità. Allo scopo si è pensato a un rivestimento parziale e decorativo dell’edificio in grès porcellanato colore verde india (quali lesene, fasce marcapiano, zoccolatura e rivestimento dei pilastri liberi) su uno sfondo di facciata ad intonaco con pitturazione di colore giallo chiaro. La parte centrale è arretrata, mentre il ritmo dei pilastri congiunge le due ali, creando un effetto “portico” a cielo aperto, in modo da garantire il filtrare della luce nella struttura.

Corona l’edificio una fascia dall’anima in c.a. rivestita da un pannello in lega di alluminio colore verde india (simile a quello del rivestimento dell’edificio) che segue il perimetro dell’edificio e si allunga verso l’angolo tra Via Gattamelata e P.za Turr, accentuando l’effetto di linearità.

La Residenza Socio Assistenziale per disabili è dimensionata per un totale di 60 posti letto organizzati in tre nuclei abitativi di 20 posti letto, siti in parte al piano terra (n. 1 nucleo) ed occupando tutto il primo piano (n. 2 nuclei).

Ogni nucleo abitativo presenta una sistemazione superiore agli standard strutturali minimi previsti, proponendo un servizio igienico dedicato ad ogni camera da letto avendo pertanto incrementato la richiesta minima regionale (che prevede un servizio igienico ogni due camere, per un massimo di quattro ospiti), ma garantendo miglior vivibilità complessiva.